vai al contenuto principale

Anche i ricchi piangono, la crisi del modello Milano e delle global city

Grande partecipazione al Sandwich club di Roma di martedì 1 luglio 2025, organizzato in collaborazione con Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.

Durante l’incontro è stato presentato l’ultimissimo lavoro editoriale dell’onorevole Giulio Centemero “Anche i ricchi piangono, La crisi del modello Milano e delle global city”, edito da Baldini e Castoldi e con la prefazione di Guido Maria Brera.

Il libro di Giulio Centemero indaga le trasformazioni profonde di Milano, simbolo delle global city, evidenziando il paradosso di una città apparentemente ricca ma abitata da “finti ricchi”. Attraverso l’analisi di cinque ambiti (affitti brevi, istruzione, turismo, giovani e «Cantillon effect») l’autore mostra come il modello milanese rifletta tendenze globali: dallo smart working al nomadismo digitale, dalla crisi abitativa al declino dei centri storici. L’inchiesta denuncia le contraddizioni urbane tra crescita economica e disagio sociale, invitando a ripensare le città come spazi di coesione e innovazione, capaci di attrarre giovani e famiglie e di guidare la transizione verso un futuro sostenibile.

Torna su